Una lunga storia di
competenza, esperienza
ed innovazione

Una lunga storia di
competenza, esperienza
ed innovazione

Dal 1947, quando Alessandro Molinari cominciò a produrre fusibili miniaturizzati in un piccolo laboratorio di Milano, ai giorni nostri con la salda guida di Mario Ciboldi, il mondo è cambiato ma non il cammino imprenditoriale di operosità, serietà e successo. Il percorso intrapreso da Omega sin dall’inizio della sua storia l’ha portata a essere oggi leader di mercato dell’Europa Mediterranea che tutti conoscono e apprezzano.

LE ORIGINI

1947 Alessandro Molinari comincia a produrre fusibili su licenza Weber, in un piccolo laboratorio ubicato all’interno del suo appartamento di Milano.

1952 Il piccolo laboratorio “esce di casa” e trova un suo nuovo spazio a Milano, Alessandro Molinari diventa anche agente e distributore Weber e fonda la società “Molinari Alessandro”.

1960 La società cresce e si trasforma in una S.r.l., con un nuovo e più ampio laboratorio. Si sceglie l’ultima lettera dell’alfabeto greco che identifica l’unità di misura della resistenza elettrica come nome della nuova società: nasce così il marchio Omega.

1969 In Società entra il Sig. Mario Ciboldi ed è anche grazie al suo apporto che nasce una nuova realtà produttiva e commerciale.

DA PRODUTTORI
A DISTRIBUTORI

1981 Viene costituita la società Omega Fusibili, che diviene presto distributore esclusivo di marchi internazionali e di articoli elettronici di alta qualità: il cammino nella “distribuzione” è cominciato.

1985 La nuova strada porta con sé un grande e repentino sviluppo: l’azienda si trasferisce in un’area industriale maggiormente attrezzata e già pronta ad ospitare la nuova espansione programmata.

1987 Omega Fusibili è ormai una società affermata a livello nazionale con un ampio e diversificato catalogo, pronto per accordi commerciali con aziende estere di prestigio. In questo spirito di rinnovamento e ampliamento viene creato l’attuale marchio Omega. Da questo momento in poi, sarà il simbolo di riferimento dell’eccellenza nella fornitura di componenti di alto livello.

1988 La terza generazione Omega entra attivamente in azienda con Roberto Ciboldi.

1990 Si delineano quelle che oggi sono 4 delle attuali 6 linee di prodotti: Protezione, Connessione, Professional e Power.

1995 Vengono realizzati diversi investimenti immobiliari, logistici e industriali. L’azienda è pronta per il nuovo millennio.

DA DISTRIBUTORI
A GRUPPO

2001 Per approfittare di un mercato più ampio e internazionale, viene fondata la sede estera: Omega Composants sarl a Lione, in Francia.

2005 Con una visione imprenditoriale dinamica e lungimirante, avviene l’acquisizione della società Italweber, competitor di riferimento nel settore elettrico. Nasce così il più grosso gruppo Italiano per la fornitura di componenti per la protezione elettrica.

2006 Per velocizzare la crescita sul mercato francese viene acquisita e successivamente integrata con Omega Composants la società Distelec, importante distributore locale specializzato nella connessione da circuito stampato.

2008 La necessità di completare la proposta di fusibili UL e BS porta l’azienda ad acquisire e, poco dopo incorporare, la società Fusimport leader di settore.

2009 S’inaugura il nuovo plant di Assago con ampi uffici commerciali e tecnici e un magazzino totalmente automatizzato tutt’ora all’avanguardia di oltre 4.000 mq.

2010 Viene creata la nuova divisione Air Moving, specializzata nella promozione e nella vendita di ventole industriali.

2011 Con l’acquisizione di tre importanti produttori di trasformatori, viene creata Italweber Elettra. Oggi l’azienda rappresenta un punto di riferimento per il mercato italiano ed è leader nella produzione di trasformatori di bassa e media tensione.

2013 L’espansione prosegue anche in Francia ed è così che viene inaugurata la nuova sede lionese, più moderna ed efficiente e con una metratura di oltre 1500 mq.

2014 Omega Fusibili mette a segno un nuovo investimento: l’acquisizione di Fusit, poco dopo incorporata. La straordinaria sinergia tra le due aziende ha portato con sé un’efficiente riorganizzazione interna che ha dato vita a un’importante integrazione delle linee di prodotti.

2015 L’assortimento di prodotti diviene ancora più ampio, grazie al rilevamento di un ramo di un’altra azienda italiana che distribuisce interruttori a leva in miniatura. Omega Fusibili diventa così distributore per il mercato italiano del marchio Apem.

2016 – 2017 Viene presentato il nuovo catalogo generale con il quale Omega Fusibili completa il processo di integrazione dei prodotti derivanti dalle diverse acquisizioni. Negli stessi anni, Omega ottiene la certificazione ISO9001 – 2015.

2018 Omega Fusibili acquisisce Fancos, storica azienda milanese del gruppo Fantini Cosmi operante nel settore automazione. Questo ulteriore passo avanti consente un nuovo ampliamento della già ricca gamma di prodotti.

2019 Viene acquisita Ocmei, società specializzata nella sicurezza in ambito elettrico che entra a tutti gli effetti a far parte di Italweber.

2019 – 20 Il futuro è adesso: anche quello dell’agire in modo etico e con la massima attenzione all’ambiente. Omega che da sempre si prefigge gli standard più virtuosi, richiede e riceve la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 ed etica SA8000.

Scopri le nostre linee di prodotto

Omega Fusibili

 Chi siamo

Storia

Partner

Servizi su misura

News

Catalogo

Electronic

Connection

Professional

Power

Air Moving

Automation

Contatti

Dove siamo

Agenti e distributori

Cookie Policy

Privacy Policy