Soluzioni complete di interconnessione per combinare diverse interfacce standard di ricarica
In tutto il mondo esistono diverse interfacce standard di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi che si differenziano per la forma della spina di ricarica, la disposizione e il numero dei contatti, e le specifiche relative alla trasmissione dei dati. Le recenti modifiche alle interfacce negli Stati Uniti (SAE-NACS) e in Cina (GB/T-ChaoJi) porteranno ad una fusione della maggior parte dei diversi standard finora esistenti, ma probabilmente non si arriverà ad una completa standardizzazione di un’unica interfaccia. Ciò significa che i veicoli non saranno sempre compatibili con qualsiasi colonnina di ricarica e la ricerca di una stazione di ricarica adatta diventerà un’impresa noiosa.
A causa dei cambiamenti sopra menzionati, nel mercato Americano e in quello Cinese saranno necessari adattatori affidabili e robusti che combinino i rispettivi standard.
Gli adattatori ODU soddisfano i seguenti requisiti:
- Compatibilità con le versioni precedenti
- Perfetta aderenza tra la spina di ricarica e la presa del veicolo
- Manipolazione sicura e confortevole
- Robusto alloggiamento in plastica
- > 10.000 cicli di accoppiamento
Per lo sviluppo dei componenti è stata necessaria una conoscenza dettagliata degli standard di ricarica da combinare. In particolare, l’adattamento dei diversi modelli di poli in un alloggiamento compatto ha richiesto un notevole know-how nella progettazione delle rispettive parti di contatto.
La tecnologia di contatto ODU TURNTAC® utilizzata negli adattatori ODU combina un’eccellente capacità di contatto e un’alta qualità con costi contenuti. Anche in ambienti difficili, il sistema ODU ha dato prova di affidabilità, tanto da rimanere la prima scelta per le applicazioni di ricarica nella mobilità elettrica.
Per scoprire di più su questi prodotti venite a trovarci alla Fiera E-CHARGE di Bologna dal 16 al 17 Novembre, Pad.16 B26/28!
Maggiori informazioni: Adattatori Odu
Il Gruppo ODU: gli specialisti della connessione
ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Muehldorf a. Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong-Kong, Italia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.